Contenuto:
La costante crescita delle tariffe ci costringe a cercare strumenti altamente efficienti per ridurre i costi di mantenimento di un regime di temperatura confortevole in tutti i tipi di edifici e locali. La conseguenza diretta dell'ignorare questo problema è l'aumento dei costi mensili, che è estremamente indesiderabile da qualsiasi punto di vista. Pertanto, la questione del consumo economico di calore diventa una necessità vitale.
Quali sono i modi più efficaci per ridurre i costi di riscaldamento?
Le aree ovvie di rapida perdita di calore prezioso negli edifici sono le porte, le aperture delle finestre, nonché i pavimenti, i soffitti e i condotti di ventilazione. Le percentuali approssimative, che sono individuali per ogni caso, sono mostrate nel diagramma.
Al fine di sviluppare misure efficaci per migliorare la situazione delle perdite di calore, è consigliabile condurre un'analisi preliminare e scoprire dove si perde la maggior quantità di calore. Le perdite di calore più significative avvengono attraverso:
I costi di riscaldamento dipendono direttamente dal consumo energetico. Meno gas o altro combustibile bruciato significa bollette più basse, e un contatore è un prerequisito.
I residenti di edifici con riscaldamento centralizzato hanno più difficoltà a ottenere l'effetto desiderato, anche se misure complete possono essere abbastanza efficaci. Ad esempio, l'installazione di finestre a risparmio energetico di ultima generazione e l'isolamento di alta qualità delle facciate, insieme all'installazione di un contatore di calore (con la possibilità di regolare i consumi), possono garantire un buon risparmio.
Un approccio moderno alla soluzione di questo problema prevede non solo la riduzione del consumo di calore, ma anche una gestione efficiente delle risorse disponibili, integrata da adeguate abitudini di risparmio energetico. Una procedura indicativa (da sviluppare individualmente in ogni caso) comprende:
I tentativi di risparmiare significativamente sui materiali e sui lavori di isolamento termico possono avere conseguenze negative, ovvero non ottenere l'effetto sperato. Anche investimenti significativi in finiture termoisolanti si ripagano nel giro di pochi inverni.
Gli edifici di nuova costruzione con sistemi di riscaldamento autonomo per ogni appartamento sono solitamente costruiti con tecnologie moderne, quindi non c'è bisogno di un isolamento aggiuntivo urgente.
Cosa si può fare se l'edificio è stato costruito diversi anni o decenni fa?
È necessario creare un'associazione di proprietari di case (HOA). Sostituire le finestre, eseguire lavori di isolamento termico (soprattutto sulle facciate). Inoltre, le centrali termiche e gli impianti di riscaldamento vengono attrezzati o modernizzati.
È possibile risparmiare sul riscaldamento se l'appartamento non può essere scollegato dal sistema di teleriscaldamento?
In questi casi, è consigliabile installare un contatore che permetta di tenere una registrazione individuale del calore consumato, ma prima è necessario ottenere tutti i permessi necessari. Le ricevute indicano l'importo del calore effettivamente consumato e in aggiunta il costo del riscaldamento generale della casa (riscaldamento degli ingressi).
Le apparecchiature di pompaggio favoriscono la circolazione forzata del refrigerante e sono caratterizzate da un basso consumo energetico. In questo modo, un dispositivo compatto ed economico aiuta a risolvere il problema della scarsa efficienza dell'impianto di riscaldamento (soprattutto nelle case vecchie).
Risparmiare sul calore se si dispone di una caldaia a gas.
Sono possibili le seguenti opzioni:
Termoregolazione
L'installazione di termostati per i radiatori e di termostati per il riscaldamento a pavimento è un metodo molto efficace per risparmiare.
Come funziona questo metodo:
È piuttosto difficile capire come risparmiare sul riscaldamento nei casi in cui i locali vengono riscaldati ogni giorno fino a +28 o +30 gradi. Se si riduce la soglia di riscaldamento a +20...+24 gradi, il risparmio sarà più che significativo. A questa temperatura, la caldaia non viene sovraccaricata.
È possibile scegliere uno o più modi per ridurre significativamente i costi. L'idea dei moderni algoritmi energetici prevede pagamenti minimi senza disagi dovuti al freddo o all'umidità.
Oltre ai metodi sopra descritti che aiutano a risparmiare calore e a migliorare le caratteristiche del microclima, è necessario tenere presente il fattore abitudine:
Se l'ufficio è situato in un edificio separato o occupa una parte di un grande edificio, è consigliabile prendere in considerazione l'installazione di sistemi di climatizzazione industriale specializzati. Un altro modo efficace per riscaldare l'aria è quello di installare unità multizona a controllo individuale.
Se si affitta un ufficio, spetta al proprietario risparmiare il calore nell'edificio in cui si trova l'ufficio. In particolare, è possibile dotare i radiatori di contatori di calore individuali, tenendo conto delle specificità dell'installazione di contatori legati al cablaggio delle batterie.
Come risparmiare calore in ufficio: diversi algoritmi efficaci
I metodi efficaci per ridurre al minimo i costi energetici sono i seguenti:
Riscaldamento economico degli ambienti con le barriere d'aria
Le barriere che interrompono i flussi d'aria dovrebbero essere installate nelle stanze in cui le porte vengono sistematicamente aperte e chiuse.
Articoli consigliati:https://mycond.ua/blog/terminy-okupnosti-teplovogo-nasosa
https://mycond.ua/blog/perevagy-teplovyh-nasosiv-mycond
https://mycond.ua/blog/ekonomne-opalennya-pryvatnogo-budynku-bez-drov-i-gazu