Vi illustreremo i vantaggi e gli svantaggi di questa tecnologia e vi aiuteremo a decidere se acquistare questo tipo di apparecchiatura. Al momento di scegliere l'impianto di riscaldamento, ognuno di noi consulta un'enorme quantità di materiale in Internet.
Innanzitutto, le pompe di calore sono diverse e alcuni tipi sono più adatti a una o a un'altra fonte di calore.
il 1° e il 2° tipo sono del tipo acqua-acqua (WTW). il terzo tipo è quello aria-acqua (ATW).
La scelta di un determinato tipo di pompa di calore deve basarsi sull'ubicazione dell'impianto e sulle caratteristiche dell'apparecchiatura. Facciamo una piccola rassegna dei tipi di pompa di calore.
La pompa di calore geotermica utilizza un evaporatore sotto forma di uno speciale sistema di tubi.
Esistono due tipi di collocazione:
a.) orizzontale a una profondità da 1 a 3 metri (richiede un grande appezzamento di terreno, ma è relativamente economica);
b.) verticale a una profondità di 50-150 metri (questo tipo è adatto a una casa su un piccolo appezzamento, ma è più costoso del precedente).
La pompa di calore a sorgente idrica utilizza come fonte di energia l'acqua di falda (sono necessari i pozzi sorgente e ricevitore) o un fiume/lago/stagno nelle vicinanze.
Nella maggior parte dei casi, la scelta migliore è rappresentata dalla pompa di calore a sorgente d'aria. Questo tipo non richiede trivellazioni o scavi. Ed è molto facile da installare.
Efficienza
La pompa di calore è caratterizzata da un'efficienza molto più elevata sul mercato rispetto a tutte le altre tecnologie più diffuse. Per fare un confronto: una caldaia elettrica con un consumo di 1 kW di elettricità sarà in grado di produrre circa 0,9 kW di calore, mentre una pompa di calore può fornire fino a 4-5 kW di calore con lo stesso consumo di energia. Il segreto di questo eccellente risultato è che l'apparecchiatura non produce calore, ma lo trasferisce utilizzando le transizioni di fase del refrigerante.
Vantaggi
È possibile porsi la domanda: "Qual è il vantaggio per un dispositivo di tale prezzo?". Certo, la pompa di calore non è economica, ma si ripaga da sola con una rapidità sorprendente. Il gas è sempre più caro e a lungo andare si può perdere molto utilizzandolo come fonte principale di riscaldamento. Una pompa di calore ha costi di esercizio molto più bassi e si ripaga in pochi anni.
Sicurezza
Le apparecchiature di riscaldamento devono essere sicure e la pompa di calore è un'apparecchiatura di questo tipo. Non utilizza alcun combustibile durante il funzionamento e non emette componenti nocivi.
Rispetto dell'ambiente
Il tema del rispetto dell'ambiente diventa ogni anno più rilevante. La pompa di calore non emette emissioni nocive, quindi non inquina l'ambiente.
Versatilità
Un vantaggio significativo della pompa di calore è la sua versatilità. Acquistandola, si risolve contemporaneamente il problema del riscaldamento, della climatizzazione e dell'acqua calda sanitaria. Qual è la differenza tra una pompa di calore e un condizionatore? I loro principi di funzionamento sono gli stessi, ma il condizionatore d'aria in modalità di riscaldamento ha un'efficienza peggiore e una durata inferiore. Tuttavia, la pompa di calore è progettata appositamente per la modalità di riscaldamento.
Qualcuno vi consiglierà di acquistare un ventilatore: è inutile, perché è inefficace. Qualcuno vi consiglierà di installare un condizionatore d'aria: è comodo, ma costoso (sia per l'installazione che per la manutenzione).
La soluzione più efficace è quella di installare una pompa di calore con riscaldamento a pavimento e/o radiatori a media temperatura e ventilconvettori. Questa configurazione di sistema offre una soluzione completa e svolge tre funzioni con una sola pompa di calore: riscaldamento confortevole, climatizzazione e acqua calda sanitaria.
La pompa di calore con ventilconvettori è l'opzione ideale per una casa nella stagione estiva!
Solo una pompa di calore fornisce il riscaldamento domestico e l'acqua calda sanitaria più vantaggiosi. Allo stesso tempo, i costi sono ridotti di diverse volte rispetto a qualsiasi altro metodo di riscaldamento. Ma un altro importante vantaggio della pompa di calore geotermica o ad aria è la capacità di raffreddare la casa in estate nel modo più economico.
La capacità unica delle pompe di calore di utilizzare l'energia dell'ambiente (aria, acqua o persino suolo) consente di riscaldare e climatizzare in modo economico ed ecologico strutture residenziali o di altro tipo. I ventilconvettori sono un'alternativa ai radiatori tradizionali. Oltre al riscaldamento, svolgono con successo le funzioni di condizionamento dell'aria negli ambienti necessari: soggiorno, ufficio, camera da letto o sala giochi.
In estate, la pompa di calore funziona in modalità chiller. Cambia le funzioni degli scambiatori di calore e non produce acqua calda, ma fredda per il sistema di ventilconvettori. In questo modo, il calore in eccesso dell'abitazione viene rimosso all'esterno.
Negli scambiatori di calore dei ventilconvettori, il calore dell'aria ambiente viene trasferito al refrigerante freddo (acqua o soluzione glicolica), prodotto dalla pompa di calore.
Le pompe di calore per il raffreddamento possono funzionare in due modi:
Ogni tipo di pompa di calore presenta vantaggi e svantaggi, ma la scelta è sempre vostra. Le pompe di calore MYCOND hanno il miglior rapporto qualità-prezzo!