Un deumidificatore d'aria è necessario per affrontare i problemi causati dall'aumento del livello di umidità nell'ambiente.
Questo apparecchio ha due scopi importanti: garantire condizioni di soggiorno confortevoli per gli occupanti permanenti della stanza e preservare l'ambiente che è regolarmente esposto a un aumento dell'umidità.
L'intervallo di umidità ottimale per un essere umano è compreso in media tra il 40% e il 60%.
In questo intervallo, l'organismo umano è in grado di resistere più efficacemente alle infezioni trasmesse dall'aria. In questo intervallo le funzioni protettive del sistema respiratorio diventano più attive, le prestazioni mentali migliorano e il cuore lavora con meno stress.
In un ambiente eccessivamente umido, le colonie di funghi che si formano sulle pareti possono compromettere la salute umana, penetrando negli organi respiratori e dando origine a gravi malattie.
L'aumento dell'umidità può anche distruggere i mobili, il parquet e le finiture interne a causa della formazione di muffe.
Alti livelli di umidità favoriscono la rapida crescita di batteri e muffe, che possono rendere necessari complicati e costosi interventi di ristrutturazione.
Pertanto, un'umidità insufficiente o eccessiva può influire negativamente sulla nostra vita in generale.
Un'umidità eccessivamente elevata può danneggiare gli interni degli edifici, rendendo inutilizzabili i materiali di finitura e persino le strutture portanti, se non sono state progettate per sopportare tali condizioni.
I deumidificatori sono solitamente necessari nei seguenti ambienti:
Tutte le apparecchiature per la deumidificazione dell'aria possono essere suddivise grossolanamente in due gruppi a seconda dell'applicazione:
In termini di principio di funzionamento, si dividono nei seguenti tipi:
In termini di design, possono essere:
I deumidificatori d'aria ad adsorbimento sono uno dei principali tipi di deumidificatori. Il loro funzionamento si basa sulla capacità di alcune sostanze di assorbire l'umidità direttamente dall'aria.
L'aria umida passa attraverso uno speciale rotore dove il vapore acqueo in eccesso viene intrappolato per adsorbimento. Quindi, l'aria secca esce dal deumidificatore. Il rotore viene fatto ruotare da un motore elettrico.
I deumidificatori d'aria a condensazione sono probabilmente il tipo più comune di deumidificatori d'aria.
Il loro funzionamento si basa sul fatto che l'aria raffreddata perde la capacità di trattenere l'umidità, che viene quindi condensata sotto forma di goccioline.
L'aria umida passa attraverso l'evaporatore (o lo scambiatore di calore freddo), dove viene raffreddata al di sotto del punto di rugiada, in modo che l'umidità si condensi.
Poi, l'aria passa attraverso il condensatore (o lo scambiatore di calore caldo), dove viene riscaldata e quindi scaricata dal deumidificatore. L'aria riscaldata è un po' più calda rispetto all'inizio del processo. L'acqua di condensa viene raccolta in un apposito serbatoio o scaricata nelle fognature.
Livello di rumorosità:
Raccolta o scarico della condensa:
Capacità di deumidificazione
Disponibilità di opzioni aggiuntive
mobile o fisso
budget
Ci auguriamo che le informazioni di cui sopra vi aiutino a comprendere lo scopo dell'utilizzo dei deumidificatori d'aria negli ambienti domestici e industriali.
Se volete garantire un clima interno adeguato nella stanza e poter fare le vostre cose, riposare e lavorare in un ambiente confortevole, un'apparecchiatura di climatizzazione di alta qualità è d'obbligo.
Mycond offre un'ampia gamma di apparecchiature di climatizzazione di qualità ad alta efficienza energetica e a costi contenuti, per soddisfare tutti i gusti.
Esplora la selezione di deumidificatori d'aria
https://mycond.eu/blog/ventilation-why-it-prerequisite-healthy-life