Che cos'è un umidificatore d'aria? | Sistemi HVAC di Mycond - ventilconvettori, pompe di calore, deumidificatori

Che cos'è un umidificatore d'aria?

Che cos'è un umidificatore d'aria?

Contenuti:

  • Che cos'è un umidificatore d'aria?
  • Qual è lo scopo di un umidificatore?
  • Tipi di umidificatori esistenti
  • Principio di funzionamento degli umidificatori a elettrodi
  • Parametri da considerare nella scelta di un umidificatore d'aria.
  • Conclusioni.

Un umidificatore d'aria è un'unità di controllo del clima progettata principalmente per aumentare l'umidità dell'aria interna. I sistemi complessi di condizionamento dell'aria e di ventilazione possono fornire, tra le altre cose, anche l'umidificazione.
Per prima cosa, discutiamo a cosa serve un umidificatore d'aria.

La missione principale di un umidificatore è quella di saturare l'aria con l'umidità fino ai parametri ottimali (impostati).
Normalmente, l'umidità varia tra il 40 e il 60%. Tuttavia, in caso di clima secco durante l'inverno o l'estate, questa percentuale può ridursi al 20-30%.
Quando il livello di umidità è basso, l'aria diventa secca, il che può causare secchezza e irritazione della pelle, degli occhi, ecc.
L'aria secca favorisce la distribuzione di polvere, virus, batteri, allergeni e acari della polvere.

Tutto ciò può essere estremamente dannoso per la salute, perché:

  • aumenta il rischio di aggravamento dei sintomi allergici. L'aria secca è particolarmente pericolosa per le persone allergiche ai pollini, alla polvere o agli animali domestici;
  • la diffusione di malattie infettive diventa più probabile. I batteri e i virus rimangono nell'aria più a lungo, aumentando il rischio di contagio;
  • le membrane mucose si seccano, compromettendo la loro funzione protettiva;
  • il funzionamento del sistema immunitario si deteriora;
  • la scarsa umidità può provocare un rapido affaticamento che influisce sulle prestazioni;
  • l'aria secca può essere dannosa per l'aspetto di una persona, poiché la pelle diventa secca e perde la sua elasticità e il suo colore naturale.


medium shot sick woman home

Tipi di umidificatori esistenti

Oggi esistono i seguenti tipi di umidificatori:

  1. Ultrasuoni: questi apparecchi trasformano l'acqua in gocce nebulizzate grazie alla vibrazione degli ultrasuoni, mentre un ventilatore diffonde il vapore nell'ambiente.
  2. Vapore: queste unità riscaldano ed evaporano l'acqua come un bollitore elettrico con una ventola che diffonde il vapore nella stanza.
  3. Convenzionale: queste unità funzionano secondo un principio semplice, in cui l'acqua da un serbatoio scende su un elemento riscaldante con una ventola che diffonde il vapore nella stanza.
  4. Girante: questi umidificatori sono dotati di un disco rotante che immette l'acqua in un diffusore. Il diffusore atomizza l'acqua in gocce sottili e scarica la nebbia umida risultante nell'aria.
  5. Alta pressione: questi umidificatori spruzzano l'acqua tramite speciali ugelli ad alta pressione (di solito 70 bar), garantendo una nebulizzazione finissima dell'acqua nell'ambiente.

Principio di funzionamento degli umidificatori a elettrodi

Questi apparecchi funzionano secondo un principio semplice: un serbatoio viene riempito d'acqua e gli elettrodi immersi nell'acqua vengono messi sotto tensione.
La corrente che attraversa l'acqua la riscalda fino al punto di ebollizione. L'acqua evapora per effetto dell'ebollizione ed entra in un condotto d'aria per essere distribuita in tutte le stanze da un'unità di alimentazione e scarico.
Un sistema automatico integrato controlla l'intero processo e ne garantisce la sicurezza per gli utenti.

Nota bene! È preferibile installare l'umidificatore insieme all'unità di trattamento dell'aria, altrimenti la sua installazione sarà più complicata e costosa.

Parametri da considerare nella scelta di un umidificatore d'aria

Gli umidificatori hanno capacità diverse e ogni struttura richiede un calcolo individuale del deficit di umidità. Il calcolo tiene conto dei seguenti parametri chiave:

  • Umidità desiderata dell'aria interna (alla temperatura impostata).
  • Temperatura e umidità dell'aria esterna.
  • Disponibilità e capacità della ventilazione di alimentazione.
  • Dimensioni del locale.
  • Altri fattori che possono influenzare la capacità dell'umidificatore richiesto (occupazione, proprietà igroscopiche e contenuto di umidità nei materiali, ecc.)

Ilcontenuto di umidità (umidità assoluta) dell'aria Х1 e Х2 viene determinato utilizzando il diagramma ID in base ai valori impostati di temperatura dell'aria e umidità relativa.
Per determinare il contenuto di umidità, tracciare una linea verticale dalla temperatura impostata (sulla scala inferiore) fino all'intersezione con la curva indicata come livello di umidità richiesto. Dall'intersezione, tracciare una linea orizzontale verso destra che indichi il valore desiderato di umidità assoluta all'intersezione con la scala.
Ad esempio, a 23°C e 50% di UR, 1 kg di aria secca contiene 9 g di acqua (cioè il contenuto di umidità è 9 g/kg). Nel diagramma ID mostrato sopra, la temperatura dell'aria ha il limite inferiore di -10°C. Poiché il contenuto di umidità dell'aria fredda è molto basso, per temperature inferiori a -10°C il contenuto di umidità Х1 può essere approssimativamente stimato in 0,5 g/kg.
Per ambienti residenziali con temperatura dell'aria esterna pari a -20°C e temperatura e umidità dell'aria interna pari a +22°C e 50% rispettivamente, i valori tipici del deficit di umidità sono i seguenti:

  • appartamento/casetta con una superficie di 80-120 m², dotato di ventilazione di mandata: Q = 3,3 kg/h
  • appartamento/casetta con una superficie di 120-160 m², dotato di ventilazione di mandata: Q = 6,6 kg/h
  • villetta con superficie di 450 m², dotata di ventilazione di mandata: Q = 18,8 kg/h

Una volta calcolato il deficit di umidità, si può procedere alla scelta del tipo e del modello di umidificatore d'aria.

Conclusioni:

L'uso di un umidificatore consentirà di mantenere il clima interno desiderato e il livello di umidità ottimale, garantendo un ambiente di vita e di lavoro confortevole.
Mycond offre un'ampia selezione di apparecchiature per la climatizzazione che vanno dagli umidificatori d'aria / deumidificatori e unità di mandata e scarico ai sistemi di controllo automatico che si distinguono per la loro durata, le alte prestazioni e le soluzioni innovative.

Articoli consigliati: https://mycond.eu/blog/what-fan-coil-unit

https://mycond.eu/blog/ventilation-why-it-prerequisite-healthy-life

https://mycond.eu/blog/what-air-dehumidifier-and-what-do-you-need-it