Contenuti:
Un umidificatore d'aria è un'unità di controllo del clima progettata principalmente per aumentare l'umidità dell'aria interna. I sistemi complessi di condizionamento dell'aria e di ventilazione possono fornire, tra le altre cose, anche l'umidificazione.
Per prima cosa, discutiamo a cosa serve un umidificatore d'aria.
La missione principale di un umidificatore è quella di saturare l'aria con l'umidità fino ai parametri ottimali (impostati).
Normalmente, l'umidità varia tra il 40 e il 60%. Tuttavia, in caso di clima secco durante l'inverno o l'estate, questa percentuale può ridursi al 20-30%.
Quando il livello di umidità è basso, l'aria diventa secca, il che può causare secchezza e irritazione della pelle, degli occhi, ecc.
L'aria secca favorisce la distribuzione di polvere, virus, batteri, allergeni e acari della polvere.
Tutto ciò può essere estremamente dannoso per la salute, perché:
Oggi esistono i seguenti tipi di umidificatori:
Questi apparecchi funzionano secondo un principio semplice: un serbatoio viene riempito d'acqua e gli elettrodi immersi nell'acqua vengono messi sotto tensione.
La corrente che attraversa l'acqua la riscalda fino al punto di ebollizione. L'acqua evapora per effetto dell'ebollizione ed entra in un condotto d'aria per essere distribuita in tutte le stanze da un'unità di alimentazione e scarico.
Un sistema automatico integrato controlla l'intero processo e ne garantisce la sicurezza per gli utenti.
Nota bene! È preferibile installare l'umidificatore insieme all'unità di trattamento dell'aria, altrimenti la sua installazione sarà più complicata e costosa.
Gli umidificatori hanno capacità diverse e ogni struttura richiede un calcolo individuale del deficit di umidità. Il calcolo tiene conto dei seguenti parametri chiave:
Ilcontenuto di umidità (umidità assoluta) dell'aria Х1 e Х2 viene determinato utilizzando il diagramma ID in base ai valori impostati di temperatura dell'aria e umidità relativa.
Per determinare il contenuto di umidità, tracciare una linea verticale dalla temperatura impostata (sulla scala inferiore) fino all'intersezione con la curva indicata come livello di umidità richiesto. Dall'intersezione, tracciare una linea orizzontale verso destra che indichi il valore desiderato di umidità assoluta all'intersezione con la scala.
Ad esempio, a 23°C e 50% di UR, 1 kg di aria secca contiene 9 g di acqua (cioè il contenuto di umidità è 9 g/kg). Nel diagramma ID mostrato sopra, la temperatura dell'aria ha il limite inferiore di -10°C. Poiché il contenuto di umidità dell'aria fredda è molto basso, per temperature inferiori a -10°C il contenuto di umidità Х1 può essere approssimativamente stimato in 0,5 g/kg.
Per ambienti residenziali con temperatura dell'aria esterna pari a -20°C e temperatura e umidità dell'aria interna pari a +22°C e 50% rispettivamente, i valori tipici del deficit di umidità sono i seguenti:
Una volta calcolato il deficit di umidità, si può procedere alla scelta del tipo e del modello di umidificatore d'aria.
L'uso di un umidificatore consentirà di mantenere il clima interno desiderato e il livello di umidità ottimale, garantendo un ambiente di vita e di lavoro confortevole.
Mycond offre un'ampia selezione di apparecchiature per la climatizzazione che vanno dagli umidificatori d'aria / deumidificatori e unità di mandata e scarico ai sistemi di controllo automatico che si distinguono per la loro durata, le alte prestazioni e le soluzioni innovative.
Articoli consigliati: https://mycond.eu/blog/what-fan-coil-unit
https://mycond.eu/blog/ventilation-why-it-prerequisite-healthy-life
https://mycond.eu/blog/what-air-dehumidifier-and-what-do-you-need-it