Riscaldamento economico di una casa privata: senza legna e gas | Sistemi HVAC di Mycond - ventilconvettori, pompe di calore, deumidificatori

Riscaldamento economico di una casa privata: senza legna e gas

Riscaldamento economico di una casa privata: senza legna e gas

Contenuto:

  • Riscaldamento economico di una casa privata: senza legna e gas.
  • Efficienza energetica: perché è importante.
  • Pompe di calore: cosa c'è da sapere.
  • Come riscaldare una casa privata senza gas e legna da ardere. Informazioni dagli esperti Mycond.
  • Casa efficiente dal punto di vista energetico - riscaldamento con pompa di calore.
  • Il riscaldamento più efficiente di una casa privata. Il parere degli esperti Mycond.
  • Casa privata a risparmio energetico - opzioni di layout del sistema. Le migliori idee di Mycond.
  • Perché scegliere una pompa di calore.
  • Come l'automazione aiuta a risparmiare sul riscaldamento. Consigli degli esperti Mycond.
  • Conclusioni.

Molti proprietari di immobili privati conoscono bene l'efficienza energetica, che è il "gold standard" per una casa moderna. Ma cosa si intende esattamente con questo concetto? Innanzitutto, l'efficienza energetica è un'opportunità per spendere meno risorse naturali e risparmiare le proprie finanze.


L'efficienza energetica di un'abitazione privata è il punto più importante a cui prestare la massima attenzione. Non è un segreto che le nostre case non sono completamente ermetiche a priori, perché la ventilazione deve funzionare o il fumo deve fuoriuscire nel camino.
Le perdite significano che dobbiamo utilizzare condizionatori d'aria in estate e ogni tipo di impianto di riscaldamento in inverno. Questo fa automaticamente aumentare le nostre bollette - elettricità, gas, ecc.

Efficienza energetica: perché è importante

Se rendiamo le nostre case più efficienti dal punto di vista energetico, potremo risparmiare molto sulle nostre spese. Come possiamo ottenere questo risultato? Si può effettuare un isolamento termico di alta qualità ed efficace dell'intera casa o utilizzare esclusivamente lampadine a risparmio energetico, ad esempio.


Perché è così importante? Il fatto è che l'efficienza energetica di un edificio influisce direttamente sul livello di consumo energetico dei suoi abitanti. Inoltre, un edificio efficiente dal punto di vista energetico contribuisce a preservare l'habitat naturale degli animali selvatici e a proteggere il nostro pianeta

Fig. 1 Efficienza energetica di un edificio

Si riduce la dipendenza dai combustibili fossili (petrolio, gas, carbone, torba), la cui combustione ha un impatto negativo sull'ambiente. Di conseguenza, si paga molto meno sulle bollette, il che è altrettanto importante.

Fig. 2 Emissioni di gas serra in funzione della classe di efficienza energetica dell'edificio

È possibile progettare e implementare un riscaldamento domestico economico nella realtà odierna?
Bisogna capire che il riscaldamento di una casa è molto importante durante la stagione fredda e oltre. Di solito, il sistema di riscaldamento domestico viene avviato con le prime gelate, ma molte persone si sentono a disagio anche quando la temperatura fuori dalla finestra è leggermente superiore allo zero.
Perché il riscaldamento domestico ad alta efficienza energetica è così importante?

Il fatto è che i costi di riscaldamento possono raggiungere il 50% del budget familiare medio se si sceglie un sistema poco efficiente. Ecco perché l'efficienza energetica è fondamentale quando si vuole garantire il comfort e l'intimità della casa in inverno con perdite economiche minime.
Se si cerca un sistema con una buona efficienza energetica per il riscaldamento di un'abitazione privata, sono sempre disponibili diverse opzioni, tra cui, per esempio

  • caldaie a gas
  • caldaie elettriche
  • caldaie a combustibile solido;
  • sistemi split a inverter con funzione di riscaldamento;
  • sistemi di riscaldamento a pavimento e così via.

Tutti sono in grado di garantire condizioni di vita e di lavoro confortevoli nella vostra casa in misura maggiore o minore, ma ogni sistema ha le sue caratteristiche che devono essere prese in considerazione al momento della scelta.
Se parliamo di un concetto come il riscaldamento efficiente dal punto di vista energetico di un'abitazione privata con costi minimi durante il funzionamento quotidiano, vale la pena considerare l'opzione di installare una pompa di calore sicura e affidabile nella vostra casa.

Pompe di calore: cosa c'è da sapere

Una pompa di calore utilizza risorse energetiche rinnovabili anziché combustibili fossili. Le pompe di calore ad acqua, a terra e ad aria sono considerate le apparecchiature più efficienti dal punto di vista energetico e sono ecologiche ed economiche rispetto alle apparecchiature di riscaldamento e raffreddamento tradizionali.

Il loro utilizzo può ridurre il consumo energetico fino al 70%.
Come funziona? Le pompe di calore a sorgente d'aria, ad esempio, prelevano il calore dall'aria esterna alla casa, riscaldando l'aria interna. Naturalmente, per il normale funzionamento devono essere rispettate alcune condizioni: in particolare, la temperatura esterna deve essere compresa tra -25°C e +48°C (in caso contrario, l'efficienza di riscaldamento e raffreddamento si riduce notevolmente).


Fig. 3 Intervallo di temperatura di funzionamento della pompa di calore a sorgente d'aria

Le pompe di calore geotermiche prelevano il calore dall'interno della terra e da altre fonti alternative (acque sotterranee, laghi, fiumi, ecc.) e lo utilizzano per riscaldare l'aria della casa. La loro efficienza è superiore a quella delle pompe ad aria perché la temperatura del terreno, ad esempio, a una certa profondità rimane costante durante tutto l'anno.


Come funziona una pompa di calore domestica standard? In genere, utilizza un ciclo di raffreddamento con compressione meccanica del vapore. Nell'involucro circola un refrigerante a bassa pressione e bassa temperatura, che recupera il calore dall'aria ambiente o dal terreno quando entra nell'evaporatore.

Perché le pompe di calore sono così efficienti?

Il motivo per cui si dovrebbe scegliere un sistema di riscaldamento ad alta efficienza energetica con una pompa di calore è il basso costo di esercizio rispetto ai tradizionali impianti di riscaldamento domestico. Come già detto, le bollette saranno ridotte di almeno la metà (fino al 70% se si sceglie una pompa di calore di alta qualità).
Cosa scegliere? Una buona opzione potrebbe essere, ad esempio, una pompa di calore Mycond della serie BeeSmart. La sua unità interna è compatta e dall'aspetto moderno.

Fig. 4 Pompa di calore Mycond BeeSmart

Come riscaldare una casa privata senza gas e legna da ardere. Informazioni dagli esperti Mycond

Un sistema di riscaldamento domestico ad alta efficienza energetica che utilizza una pompa di calore è un'opzione conveniente per molti proprietari di villette private, disponibile nelle seguenti versioni:

  • pompa di calore a sorgente terrestre
  • pompa di calore ad acqua;
  • pompa di calore ad aria

Se siete interessati alla massima efficienza energetica di una casa privata in un design accessibile, potete scegliere una pompa di calore a sorgente d'aria. Si tratta di una soluzione più funzionale rispetto all'installazione e all'utilizzo della sola caldaia a gas in casa, perché si può contare su molti "bonus" sotto forma di:

  • riscaldamento efficiente della casa
  • climatizzazione di alta qualità
  • riscaldamento dell'acqua per usi domestici.

Una pompa di calore ad aria è un'apparecchiatura universale "tutto in uno". Con essa è possibile organizzare facilmente sistemi di riscaldamento ad alta efficienza energetica, ad esempio in presenza di limiti di potenza della rete elettrica.
Una moderna pompa di calore ad aria consuma molto meno elettricità rispetto alle tradizionali caldaie elettriche di noti produttori. Ciò consente di scegliere e acquistare un modello di pompa di calore in grado di funzionare in modo efficiente con la potenza disponibile in quasi tutte le situazioni specifiche.

Le pompe di calore, proprio come le caldaie elettriche, funzionano con la rete elettrica. Ma sono molto più efficienti e dipendono dal fattore di conversione (COP) di una particolare pompa di calore. Il COP è il rapporto tra l'energia termica ricevuta e la quantità di elettricità consumata per far funzionare il compressore. Mentre una caldaia elettrica produce tanto calore quanta elettricità consuma, una pompa di calore ne consuma da 3 a 6 volte meno.

Ad esempio, per produrre 10 kWh di calore, un impianto geotermico ha bisogno di 2-2,5 kWh di elettricità - e il suo COP è di 4-5. Nelle pompe di calore aria-acqua, il coefficiente medio annuo è pari a 3.

Una breve analisi comparativa è sufficiente a smontare il mito del lento ritorno dell'investimento in una pompa di calore. Per un esempio illustrativo, prendiamo una moderna casa privata di 150 m2 vicino a Kiev. Una caldaia elettrica necessita di circa 20339 kWh di elettricità per fornire il riscaldamento durante la stagione estiva. La pompa di calore consumerà circa 6780 kWh durante la stagione di riscaldamento. La tariffa elettrica standard è di 2,68 UAH per kWh. Ne consegue che il proprietario di una caldaia elettrica costerà 54,5 mila UAH per la stagione di riscaldamento, mentre il proprietario di una pompa di calore - 18,2 mila UAH

Fig. 5 Costi di esercizio per il riscaldamento di una casa di 150 m2

Se si considerano anche i risparmi derivanti dal riscaldamento dell'acqua calda con la possibilità di collegare una caldaia a riscaldamento indiretto e di operare in modalità di raffreddamento in estate (risparmiando sui condizionatori), il ritorno dell'investimento è ancora più rapido.
Secondo i calcoli, questo modello consuma 3-4 volte meno energia di un boiler elettrico, pur producendo la stessa quantità di calore. La pompa di calore in un sistema di questo tipo diventerà la principale fonte di calore in inverno e di fresco in estate.


Di conseguenza, la differenza di costo di una pompa di calore ad aria rispetto a un boiler elettrico si ripagherà in 4-6 anni. Una pompa geotermica, che spaventa molte persone per i costi aggiuntivi legati alla predisposizione di un anello di terra esterno, si ripaga nel 10-12° anno di funzionamento.

Casa efficiente dal punto di vista energetico - riscaldamento con pompa di calore

Come si installano e come funzionano questi efficienti sistemi di riscaldamento per una casa privata? Tutto è abbastanza semplice: la pompa di calore viene montata a parete al posto o accanto alla caldaia a gas esistente.
L'unità interna della pompa di calore a sorgente d'aria è di dimensioni compatte, quindi non dovrebbero esserci problemi di installazione. L'unità interna viene quindi collegata all'impianto di riscaldamento esistente nell'abitazione.


L'unità esterna della pompa di calore viene solitamente montata sul lato opposto della parete esterna dell'abitazione. Dopo il collegamento alla rete elettrica, la pompa di calore inizia a riscaldare l'acqua a una confortevole temperatura di 55-65 gradi Celsius. Questo valore è sufficiente per il normale funzionamento dei radiatori e degli impianti di riscaldamento a pavimento.


Notabene: l'automazione della pompa di calore è in grado di controllare separatamente sia il circuito di riscaldamento dei radiatori che il sistema di riscaldamento ad acqua a pavimento. Gli esperti consigliano di sostituire i vecchi radiatori con ventilconvettori più efficienti, che possono essere utilizzati per riscaldare gli ambienti a zone in inverno e raffreddarli in estate.

+45..+55℃ +28..+40℃

Il prezzo della domanda. Risposta del direttore di Mycond Limited

Quanto costa un riscaldamento così efficiente di una casa privata? In realtà, il prezzo di un set di pompe di calore a sorgente d'aria, comprendente un'unità esterna e una interna, è di circa 4 mila euro (a seconda della capacità).

Il riscaldamento più efficiente per una casa privata. Il parere degli esperti Mycond

Oggi le apparecchiature come le pompe di calore a sorgente d'aria sono considerate tra le più efficienti dal punto di vista energetico tra tutti i loro concorrenti. La pompa di calore utilizza fonti alternative gratuite di calore rinnovabile all'esterno dell'abitazione. Il costo del riscaldamento è significativamente inferiore rispetto all'utilizzo, ad esempio, di elettricità, gas o legna da ardere.


Allo stesso tempo, si passa completamente al riscaldamento dall'elettricità e le bollette sono minime. È possibile lasciare la caldaia a gas nel sistema di riscaldamento come opzione "di riserva". In questo caso, è sempre possibile utilizzarla come fonte di calore di riserva negli inverni particolarmente rigidi.

Casa privata a risparmio energetico - opzioni di layout del sistema. Le migliori idee di Mycond

Se state costruendo una nuova casa per tutta la famiglia ad alta efficienza energetica, vale la pena di prendere in considerazione le possibili configurazioni dell'impianto di riscaldamento con fonti di riserva aggiuntive. In particolare, è possibile implementare soluzioni efficaci come:

  • una pompa di calore in combinazione con una caldaia a combustibile solido di riserva;
  • pompa di calore in combinazione con una caldaia elettrica di riserva;
  • pompa di calore più un moderno impianto fotovoltaico sul tetto, ecc

Se non si intende utilizzare il gas per il riscaldamento della casa, un'opzione alternativa è l'installazione di una pompa di calore a terra o ad acqua. Queste apparecchiature sono caratterizzate da elevate prestazioni, ma lo svantaggio per molti può essere il costo piuttosto elevato, che è diverse volte superiore a quello di una pompa di calore ad aria.

Che tipo di riscaldamento è meglio fare in una casa privata. I consigli degli esperti Mycond

Abbiamo già scoperto che il riscaldamento domestico a risparmio energetico è possibile se si sceglie il sistema giusto. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle opzioni di efficienza energetica per la fornitura di calore? Cominciamo con le caldaie a combustibile solido, per esempio.
Tra i loro indubbi vantaggi c'è l'"onnivorità": per ottenere calore si può bruciare quasi tutto ciò che può bruciare nel forno. Questi possono essere

  • bricchette di combustibile
  • pellet di legno;
  • carbone e carbonella;
  • legna da ardere secca;
  • torba pressata;
  • tutti i tipi di scarti della lavorazione del legno;
  • cartone e carta;
  • balle di paglia;
  • bucce di semi di girasole, ecc.

Fig. 6 Tipi di combustibile solido per caldaie a combustibile solido

Tra gli svantaggi: quasi tutti i combustibili, salvo rare eccezioni, bruciano molto rapidamente, dopodiché è necessario riempire nuovamente il forno con nuovo contenuto. Se c'è del combustibile in casa, sarete comodi e caldi, ma dovrete fare ogni sforzo per creare calore.
È necessario acquistare il combustibile, trovare un posto dove conservarlo all'asciutto. Una caldaia a combustibile solido ha bisogno di cure e manutenzione, dalla pulizia del focolare alla soffiatura del camino. Molti modelli non sono adatti a riscaldare l'acqua calda in estate, per cui è necessario utilizzare una caldaia aggiuntiva a flusso o ad accumulo.
Il costo delle apparecchiature a combustibile solido rientra nella gamma più ampia, ma bisogna sicuramente aggiungere il costo dell'acquisto e dell'installazione di una canna fumaria di alta qualità, dell'organizzazione dello spazio aggiuntivo per l'installazione, dell'acquisto del combustibile, ecc. Di conseguenza, il prezzo può aumentare di 2,5-3 volte.

Se la casa deve essere collegata a un gasdotto principale, i costi dell'impianto aumenteranno ulteriormente. È necessario sviluppare e approvare un progetto, ottenere un permesso, acquistare e installare un contatore del gas ed eseguire molte altre azioni. Di conseguenza, l'investimento iniziale per un sistema di riscaldamento a gas può essere ancora più elevato rispetto a quello per una caldaia a combustibile solido.
Forse la vostra opzione è una casa privata ad alta efficienza energetica con una caldaia elettrica? Oggi le caldaie elettriche sono considerate le più economiche in termini di investimento iniziale. Tra i vantaggi ci sono anche le dimensioni compatte e la non necessità di una canna fumaria.


Tra gli svantaggi, c'è solo un aspetto degno di nota: per riscaldare 10 metri quadrati di superficie è necessario circa un kilowatt di potenza della caldaia. Per una casa privata di 140 metri quadrati, è necessaria una caldaia con una capacità di circa 15 kilowatt, collegata a una rete trifase da 380 volt

Di conseguenza, è necessario ottenere il permesso di realizzare un sistema di riscaldamento elettrico in casa, quindi spendere soldi per acquistare un costoso quadro elettrico e concordare l'assegnazione della potenza necessaria dalla sottostazione più vicina.
Anche se si installa un contatore speciale giorno-notte, il costo totale del pagamento del riscaldamento con l'elettricità può essere proibitivo.


I sistemi di riscaldamento domestico a risparmio energetico basati su caldaie a gas sono considerati più funzionali a questo proposito. Con l'aiuto di queste apparecchiature, è possibile non solo riscaldare la casa, ma anche l'acqua in qualsiasi momento dell'anno.
C'è però uno svantaggio significativo: l'aumento dei prezzi del gas naturale, che non può essere controllato e previsto. Oltre che per il riscaldamento e il riscaldamento dell'acqua, si utilizzerà il gas anche per cucinare sui fornelli, il che va tenuto in considerazione.

Questa situazione apparentemente senza speranza può essere salvata da moderne pompe di calore che utilizzano esclusivamente fonti alternative di energia rinnovabile. L'utilizzo di tecnologie all'avanguardia per il risparmio energetico in queste apparecchiature permette di garantire l'efficienza e il comfort dell'ottenimento del calore in casa, in particolare. Allo stesso tempo, il proprietario dell'abitazione dovrà pagare solo per ogni 3, 4 o 5 kilowatt di calore ottenuto dalla terra, dall'acqua o dall'aria.

Perché scegliere una pompa di calore

Negli ultimi anni, il riscaldamento a pompa di calore è diventato un'alternativa popolare ai sistemi di riscaldamento tradizionali. Questo tipo di riscaldamento consiste nell'estrarre il calore dall'aria, dall'acqua o dal terreno all'esterno dell'edificio e trasferirlo all'interno per fornire calore.
Uno dei maggiori vantaggi del riscaldamento con una pompa di calore è la sua efficienza energetica. Richiede meno energia per produrre la stessa quantità di calore rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, compreso quello elettrico. Questo la rende un'opzione più rispettosa dell'ambiente e può anche portare a una riduzione dei costi di riscaldamento per i proprietari di casa.


Sono anche facili da mantenere e hanno una lunga durata, il che li rende un buon investimento a lungo termine. Inoltre, le pompe di calore possono essere utilizzate in un'ampia varietà di luoghi, tra cui abitazioni private, aziende agricole ed edifici commerciali.
Quando si considera il rapporto costo-efficacia di un'opzione di riscaldamento, è necessario prendere in considerazione i costi di installazione iniziali. Le pompe di calore hanno un costo di installazione più elevato rispetto ad altre opzioni di riscaldamento come le caldaie a gas o gli impianti a combustibile solido.

Tuttavia, le pompe di calore offrono una soluzione di riscaldamento più efficiente e rispettosa dell'ambiente, il che le rende un investimento migliore a lungo termine. Inoltre, alcuni governi offrono incentivi o sgravi fiscali per l'installazione di pompe di calore che possono compensare i costi iniziali di installazione.
I costi energetici a lungo termine sono un altro fattore importante quando si confronta il rapporto costo-efficacia delle opzioni di riscaldamento. Le pompe di calore hanno costi di elettricità inferiori rispetto ad altre opzioni di riscaldamento come il riscaldamento elettrico o le caldaie a gas.


Questo perché le pompe di calore utilizzano fonti di energia rinnovabili, come il calore dell'aria o del terreno, per generare calore, con conseguente minor consumo di energia e bollette più basse.
D'altra parte, le caldaie a gas e il riscaldamento elettrico richiedono fonti di energia non rinnovabili per creare calore, che possono essere più costose e meno efficienti nel lungo periodo.
Nel complesso, mentre i costi iniziali di installazione delle pompe di calore sono più elevati, i loro costi di elettricità a lungo termine sono inferiori a quelli di altre opzioni di riscaldamento.

Come l'automazione aiuta a risparmiare sul riscaldamento. I consigli degli esperti Mycond

Quando si progettano e implementano i moderni sistemi di riscaldamento, molte aziende prestano poca attenzione all'automazione e all'introduzione di moderni dispositivi di controllo che dovrebbero monitorare la temperatura nelle diverse stanze e nei locali.
Le ragioni possono essere molteplici, dalla banale riluttanza dell'appaltatore a complicare eccessivamente l'installazione del riscaldamento alla banale mancanza di conoscenza di tutti i vantaggi di tale soluzione. Il cliente potrebbe anche non rendersi conto che l'automazione scelta in modo appropriato consente di risparmiare in modo significativo sui costi di riscaldamento. La maggior parte delle pompe di calore è dotata di un'automazione integrata, che semplifica notevolmente la gestione del sistema e consente di risparmiare ulteriormente grazie a funzioni e impostazioni aggiuntive. Ad esempio:

  • controllo delle apparecchiature tramite un'applicazione mobile;
  • la possibilità di creare un programma orario di funzionamento delle apparecchiature e di mantenere la temperatura ambiente richiesta in base alla nostra presenza o all'ora del giorno;
  • controllo del riscaldamento in base alle condizioni atmosferiche.

Come dimostrano la pratica e l'esperienza dei collaboratori di dev.mycond, prima o poi il consumatore vorrà ottimizzare i propri costi e le proprie spese, per cui dovrà, ad esempio, modernizzare l'impianto di riscaldamento esistente. Ottimizzare la generazione di calore è estremamente importante, perché serviranno meno risorse per riscaldare la stessa area.
Una possibile soluzione è l'automazione dei sistemi di riscaldamento - l'uso di sensori, termostati e altri elementi di monitoraggio e controllo per mantenere la temperatura richiesta in ogni specifica stanza.

Fig. 7 Termostati e termostati per sistemi di riscaldamento

Cosa intendiamo quando parliamo di automazione degli impianti di riscaldamento?

Innanzitutto, si parla dell'uso di termostati, la cui installazione consente di controllare la temperatura di qualsiasi stanza della casa.
La regolazione avviene in modo semplice: si monitorano i dati disponibili (temperatura del pavimento, temperatura interna, ecc.) e poi si impartisce un comando per accendere o spegnere il sistema di riscaldamento in quella stanza.


I termostati per i sistemi di riscaldamento possono essere meccanici o elettronici. Quelli meccanici si distinguono per il costo contenuto, ma per la minore precisione nel mantenere la temperatura impostata. I termostati digitali mantengono la temperatura con una precisione di 0,1°C e possono essere programmati per diversi scenari sia durante un giorno che per tutti i giorni della settimana.

Come funziona in pratica? Se siete al lavoro tutto il giorno e non c'è nessuno in casa, l'automazione può accendere il riscaldamento un'ora prima del vostro risveglio e riscaldare l'ambiente a una temperatura confortevole di 22-23°C. Una volta usciti, il termostato abbassa la temperatura dell'ambiente di qualche grado, per poi alzarla di nuovo la sera prima del rientro dal lavoro. Durante la notte, la temperatura viene abbassata per garantire un sonno confortevole e al mattino tutto si ripete.


Di conseguenza, l'automazione consente di risparmiare notevolmente le risorse per il riscaldamento e quindi le spese a fine mese. La pratica dimostra che i termostati elettronici programmabili implementati nel sistema di riscaldamento possono ridurre i costi di riscaldamento di un terzo, il che sarà molto utile per molte persone.
In quali sistemi di riscaldamento possono essere utilizzati i termostati? Quasi tutti, tra cui:

  • riscaldamento a pavimento ad acqua ed elettrico
  • radiatori elettrici e ad acqua;
  • convettori
  • tutti i tipi di riscaldatori;
  • pompe di calore;
  • caldaie (a gas, elettriche, a pellet, ecc.).

Gli esperti di Mycond consigliano di pensare all'implementazione di sistemi automatici di controllo della temperatura del calore già nelle prime fasi della costruzione: questo vi permetterà di nascondere tutti i fili e le scatole di derivazione. Tuttavia, oggi esistono anche moderne soluzioni wireless che consentono di integrare i termostati nell'impianto esistente senza dover spendere molto tempo in riparazioni.

Come riscaldare una casa privata senza gas e legna? È possibile rifiutare l'uso di caldaie elettriche per il riscaldamento? Naturalmente esistono diverse opzioni e bisogna decidere quale scegliere per il proprio caso specifico e per la famiglia esistente.
Ogni casa privata e ogni caso è individuale, quindi è importante tenere conto di molte caratteristiche e parametri quando si sceglie un sistema efficiente e duraturo dal punto di vista energetico.

Le caratteristiche della casa, il grado e la qualità del suo isolamento sono importanti.
È necessario prendere in considerazione le possibili perdite di calore, determinare la quantità di calore richiesta, il fabbisogno di acqua calda, ecc. si consiglia di scegliere le soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico - le pompe di calore a sorgente d'aria, che ridurranno al minimo i costi e le spese nel lungo periodo.

Conclusioni:

Come riscaldare una casa privata senza gas e legna? È possibile rifiutare l'uso di caldaie elettriche per il riscaldamento?

Naturalmente esistono diverse opzioni, e bisogna decidere quale scegliere per il proprio caso specifico e per la famiglia esistente.
Ogni casa privata e ogni caso è individuale, quindi è importante tenere conto di molte caratteristiche e parametri quando si sceglie un sistema efficiente e duraturo dal punto di vista energetico. Le caratteristiche della casa, il grado e la qualità del suo isolamento sono importanti.


È necessario tenere conto delle possibili perdite di calore, determinare la quantità di calore richiesta, il fabbisogno di acqua calda, ecc... Consigliamo di scegliere le soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico - le pompe di calore a sorgente d'aria - che ridurranno al minimo i costi e le spese nel lungo periodo.

Articoli consigliati: https: //mycond.ua/blog/perevagy-teplovyh-nasosiv-mycond

https://mycond.ua/blog/sposoby-zmenshennya-vytrat-na-kvartyrne-budynkove-ofisne-ta-inshi-vydy-opalennya

https://mycond.ua/blog/terminy-okupnosti-teplovogo-nasosa