Consideriamo come selezionare la giusta sezione del cavo per collegare il carico al termostato. La cosa principale da sapere è la dimensione del carico in kiloWatt o ampere.
I termostati Mycond per il riscaldamento a pavimento funzionano con un carico fino a 16 A (~ 3,5 kW), pertanto si consiglia di utilizzare un cavo di rame con un'area sezionale minima di 1 mm2 e preferibilmente di 1,5 mm2. Se si utilizza un cavo in alluminio, allora dovrebbe essere di almeno 2 mm2.
Si consiglia di alimentare il termostato direttamente dal quadro elettrico attraverso l'interruttore individuale. E poi collegare il circuito di riscaldamento a pavimento al termostato. Per entrambi i collegamenti è necessario un cavo a 2 fili (L, N).
Di solito i motori dei ventilconvettori hanno un basso consumo energetico. Per questo motivo i termostati sono dotati di relè con una corrente di funzionamento di soli 3A (~ 660W). In questo caso è sufficiente un'area di sezione di 1 mm2 per un cavo di rame o di 2 mm2 per un cavo di alluminio.
Si consiglia di alimentare il termostato direttamente dal quadro elettrico attraverso l'interruttore individuale, utilizzando un cavo a 3 fili (L, N, PE). Il ventilconvettore con motore a più velocità deve essere collegato al termostato con un cavo con il numero di fili appropriato. Ad esempio, se abbiamo un sistema a 2 tubi e 3 velocità del ventilatore, dobbiamo utilizzare un cavo a 6 fili (L a bassa velocità, L a media velocità, L ad alta velocità, valvola L, N, PE). Nel caso di un sistema a 4 tubi e 3 velocità della ventola, è necessario utilizzare un cavo a 7 fili (L a bassa velocità, L a media velocità, L ad alta velocità, L con valvola C, L con valvola H, N, PE).
In genere, gli igrostati utilizzano un controllo indiretto con un segnale a bassa corrente. In questo caso è sufficiente una sezione di 0,75...1 mm2 per un cavo di rame o di 1 mm2 per un cavo di alluminio.
P.S. Seguire questo link per trovare un facile calcolatore di area sezionale online: https://best-energy.com.ua/support/calc-cable