Il prezzo dell'installazione di una pompa di calore: tutto quello che c'è da sapere. | Sistemi HVAC di Mycond - ventilconvettori, pompe di calore, deumidificatori

Il prezzo dell'installazione di una pompa di calore: tutto quello che c'è da sapere.

Il prezzo dell'installazione di una pompa di calore: tutto quello che c'è da sapere.

Pompa di calore: descrizione, funzioni, costo, conviene?

L'efficacia della pompa di calore sta nel fatto che il suo principio di funzionamento è molto diverso da quello delle apparecchiature tradizionali.

Le caldaie elettriche o a gas generano calore, cioè convertono il combustibile o l'elettricità in energia termica.

La pompa di calore è un dispositivo che trasferisce il calore da una fonte inferiore a una fonte superiore con l'aiuto dell'elettricità.

Da cosa dipende il prezzo?

La potenza termica totale di una pompa di calore aria-acqua deve essere sufficiente per il riscaldamento e il riscaldamento dell'acqua, tenendo conto dei picchi di carico.

La capacità di raffreddamento (potenza frigorifera) deve essere sufficiente a raffreddare gli ambienti selezionati in estate.

Sulla base dei calcoli termodinamici, si determina il fabbisogno di acqua calda e quindi la completezza delle apparecchiature aggiuntive (serbatoi, pompe, dispositivi di sicurezza automatici e raccordi).

Naturalmente, un sistema più potente è più costoso. Tuttavia, grazie alla riduzione dei costi di riscaldamento, le pompe di calore ad aria per una superficie più ampia sono più convenienti.

Stereotipi sulle pompe di calore

Stereotipo n. 1 - "I ventilconvettori fanno molto rumore"

Lo dicono spesso gli installatori che non hanno mai provato a lavorarci o che sono abituati a installare i radiatori. Il rumore del ventilatore è presente sia nei normali condizionatori d'aria di tipo split che nei convettori a pavimento posizionati davanti alle finestre. Pertanto, i ventilconvettori non rappresentano nulla che possa disturbare il silenzio della casa.

Stereotipo n. 2 - "è un apparecchio complicato"

In realtà, l'automazione integrata gestisce completamente le sue funzioni. Per quanto riguarda l'utilizzo, come per qualsiasi altro dispositivo, è opportuno controllarlo di tanto in tanto. Se uno specialista esegue la manutenzione della pompa di calore una volta all'anno (pulizia dei filtri, controllo della pressione dell'impianto), tutto funzionerà senza guasti per almeno 12 anni.

Stereotipo n. 3 - "La pompa di calore non si ripaga da sola"

Una delle ragioni principali di questa convinzione errata è l'incompatibilità degli standard di progettazione con la realtà. L'attuale temperatura invernale di progetto per Kiev è di -22 °C. Se scegliamo una pompa di calore non per risparmiare, ma per coprire al massimo il carico di riscaldamento, il suo costo raddoppierà: da 6.000 euro a 12.000, ad esempio. Le statistiche sulla temperatura dell'aria esterna mostrano che -22 °C durano solo 5 giorni all'anno. E sì, per il periodo di riscaldamento da ottobre ad aprile, la temperatura per il 90% del tempo non scende sotto i -7°C. Naturalmente, i 12.000 euro richiedono molto tempo per essere ammortizzati, dato che li usiamo solo per il 10% del tempo. Ma se acquistiamo una normale pompa di calore per 6.000 euro e installiamo una fonte di calore di riserva poco costosa, tali questioni non si porranno. Semplicemente per 10 giorni o 2 settimane all'anno, funzionerà anche una caldaia elettrica o a legna (in caso di problemi con la fornitura di energia), e la pompa di calore, ovviamente, si ripagherà rapidamente.

Il costo totale della realizzazione di un progetto di riscaldamento con una pompa di calore aria-acqua è composto da:

  • il prezzo della pompa di calore (unità esterna e interna o monoblocco)
  • a seconda del progetto, un serbatoio di accumulo o una caldaia di riscaldamento intermedia di capacità adeguata,
  • ventilconvettori (in caso di installazione successiva)
  • gli accessori - sensori, termostati (programmatori), regolatori, ferramenta per il montaggio, ecc,
  • lavori di installazione e messa in funzione.

Come si vede, il costo di una pompa di calore "chiavi in mano" dipende da molti fattori.

Perché è più facile installare una pompa di calore?

Non c'è bisogno di costruire camini, di prendere accordi con i vigili del fuoco e con gli specialisti del gas, non c'è bisogno di avere una centrale del gas e di tagliare le tubature (se la cucina non è collegata al gas), non c'è bisogno di separare la grande potenza dalla centrale elettrica, non c'è bisogno di avere magazzini o locali per il combustibile, non c'è bisogno di legna, pellet e altri combustibili.

È possibile verificare le soluzioni già pronte di Mycond sul sito https://mycond-pl.eu/solutions


Per vedere la nostra gamma di pompe di calore, visitate il sito https://mycond-pl.eu/catalog/pompy-ciepla
Potete anche contattarci all'indirizzo https://mycond-pl.eu/contacts

Seguiteci sui social network!

Facebook: https://www.facebook.com/mycondpolska

Instagram: https://www.instagram.com/mycond.pl/?igshid=MGU3ZTQzNzY%3D

LinkedIn: https: //www.linkedin.com/company/mycond-polska/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCAJLtiEsPYMr72c9mM_aLxA